Piano Didattico

Primo anno accademico

Filosofia dell'essere

La logica usata come percorso di ricerca, nell'universo delle verità di ogni singolo artista, la consapevolezza, le emozioni, il confronto con noi stessi prima ancora che con gli altri, gradino dopo gradino, imparando a sbagliare, questo è filosofia dell'essere

espressione

L'artista racconta le emozioni, usando lo strumento del suo corpo, oltra al suo carisma .

Espressione è la ricerca di ogni minimo particolare fisico che può essere utile per raccontare sul palco il personaggio che interpretiamo, mai banale, mai scontato. Lavorando su muscoli, volto, braccia, gambe, occhi , voce e tanto ancora, per acquisire quell'uso esperto del nostro potenziale e regalarlo all'istinto.

Improvvisazione

In ogni artista esiste la scena, la canzone, il sorriso, la particolarità di essere unico e irripetibile. Per tutto questo bisogna proporre la propria versione di ogni scena, senza usare la mente, ma lasciandosi andare alla creatività spontanea che racconta il palcoscenico attraverso il nostro modo di essere.

Canto

Tutti possono cantare, un artista deve allenarsi in tutte le discipline e capire le sue particolarità. Il corso terrà conto delle caratteristiche di ogni singolo allievo, con una scheda di lavoro personale e una lista di traguardi da raggiungere.

danza

Tutti possono ballare, un artista deve allenarsi in tutte le discipline e capire le sue particolarità. Il corso terrà conto delle caratteristiche di ogni singolo allievo, con una scheda di lavoro personale e una lista di traguardi da raggiungere.

recitazione

Per cantare bisogna recitare, per danzare bisogna recitare, lo facciamo continuamente nella vita, ma sul palco poi recitiamo inconsapevolmente il ruolo di chi si sente osservato, di chi si sente impreparato davanti al giudizio degli altri. Dobbiamo imparare a vivere il palco e le scene, non a recitarle.

musical

E' il nostro "piatto forte"....negli ultimi anni la nostra Academy ha dato al mondo del Musical tanti protagonisti  alle Compagnie di Musical, nelle quali nostri allievi hanno ricoperto ruoli principali andando in scena in Cercasi Cenerentola, Sette Spose per sette fratelli, Grease, Jesus Christ Superstar, e molti altri.

ascolto ed analisi

Cercare i piccoli particolari che hanno reso storiche le esibizioni dei grandi interpreti, analizzarle, rivederle di nuovo commentandole, sperimentandole per vedere l'effetto che fa...