top of page

COME FUNZIONA IL CONTEST

FESTIVAL DEGLI AUTORI DI SANREMO

Premessa

Il “FESTIVAL DEGLI AUTORI DI SANREMO” ha come mission principale quella di offrire un’esperienza musicale che punta alla crescita artistica di tutti i partecipanti, con particolare attenzione agli autori dei testi, agli autori delle melodie, agli interpreti  e ai ballerini.

 Vogliamo presentare e promuovere, al pubblico e agli addetti del settore dell’industria musicale, le nuove leve e i nuovi progetti artistici del panorama musicale italiano , senza preclusioni relative ai generi musicali. La mission sarà di offrire agli artisti supporto e orientamento professionale per la costruzione di un percorso professionale nel mondo della canzone, con particolare attenzione nel creare collaborazioni per la  stesura  e l’interpretazione di brani inediti.

Per il vincitore del Festival degli Autori la ADVICE MUSIC si farà carico dell'iscrizione in qualità di etichetta al FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA SANREMO 2025 nella sezione giovani proposte, con un brano inedito e un videoclip, entro e non oltre il mese di ottobre 2025 o comunque la data indicata nel regolamento RAI 2024-2025.

REGOLAMENTO

SOGGETTO PROMOTORE: EC STUDIOS PRODUCTIONS ETS Sede Operativa: Via Bellini 10 Grottammare AP – Sede Operativa:Via Luciano Manara 134/136 San Benedetto del Tronto AP

PARTNER: ADVICE MUSIC Music Productions & Publishing CompanyVS ADVICE MUSIC RECORDING STUDIO Via Ernesto Don Vercesi 13 20153 Milano Italy
PARTNER: Sanremo Productions Academy sede operativa:

Le Maschere piccolo centro d'arte - Viale Etruria, 13, 01010 Blera VT

PARTNER: CASA SANREMO LIVE BOX - Sanremo Palafiori

ARTICOLO 1

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per partecipare al “FESTIVAL DEGLI AUTORI DI SANREMO“ è necessario:

A- compilare il modulo d’iscrizione online nella sezione “Iscrizione e Regolamento ” sul sito ufficiale della manifestazione .
B- non avere contratti di esclusiva in essere con case discografiche ed editori.

ARTICOLO 2

FASCE D’ETA'

Artisti (singoli o duo) divisi nelle seguenti fasce d’età: Piccoli Incanti dai 5 a 12 anni -  Interpreti 13/31-  Master 32 in poi che propongano l’esecuzione di brani cover, editi o inediti;

ARTICOLO 3

CATEGORIE:

  •  AUTORI DI TESTI (intesi come parolieri), senza limiti di età, che propongono testi inediti.

  • AUTORI PARTE MUSICALE ( melodisti ) senza limiti di età, che propongono brani inediti.

    CANTAUTORI Artisti (singoli o duo) che propongono l’esecuzione di brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura e/o composizione dello stesso) inediti;

  • INTERPRETI Artisti (singoli o duo)che propongano  inediti

  • PICCOLI INCANTI giovani artisti che propongono cover o brani inediti

  • MASTER interpreti che propongono cover o brani inediti

       ORIGINAL BAND Band formate da un minimo di 3 elementi, senza limiti di età, che propongono l’esecuzione di brani originali, editi o inediti, di qualsiasi genere musicale;

        RAPPER Artisti senza limiti di età, che propongono brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura  e/o composizione dello stesso),  inediti;

        DANZA La selezione danza senza limiti di età, riguarda artisti che devono inviare un video di una coreografia a loro scelta. Tra i migliori aspiranti finalisti, sceglieremo i ballerini che saranno abbinati ai brani della Prefinale  del Festival. Con loro inizieremo un lavoro specifico che consentirà ai ballerini di essere parte integrante del brano inedito che gli verrà assegnato.

VOCAL COACH - ARRANGIATORI - PRODUCER - COREOGRAFI sono le categorie che abbiamo deciso di inserire per avere il loro valore aggiunto nella creazione dei brani e nella preparazione degli interpreti e delle coreografie che accompagneranno i brani inediti alla Prefinale Discografica.

PARTECIPAZIONE DI ARTISTI MINORENNI

E' consentita la partecipazione di artisti minorenni, singoli o   

componenti di una band. I Partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne che abbia con se' il proprio documento di riconoscimento valido, l’autorizzazione da parte di un genitore e la copia di un documento di riconoscimento valido del genitore.

ARTICOLO 4

FASI DEL FESTIVAL DEGLI AUTORI​ DI SANREMO

  • 1) ISCRIZIONE E INVIO DELLA DEMO

  • 2) SELEZIONE LIVE

  • 3) PREFINALE DISCOGRAFICA

  • 4) SANREMO LIVE BOX 2025 - RASSEGNA FESTIVAL DEGLI AUTORI

  • ARTICOLO 5

A)  AUDIZIONE ON LINE 

INVIO DEMO

La selezione gratuita viene effettuata tramite l’ascolto di una registrazione audio o audio/video (d’ora in poi denominata DEMO) dell’Artista/partecipante o di un Testo in caso di autori della parte letteraria. Per sostenere la selezione i partecipanti dovranno inviare all’organizzazione una DEMO (una registrazione audio o audio/ video) contenente un unico brano della durata massima di 4 minuti ( 2 minuti per la categoria danza).

La demo dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail: segreteria@ecstudios.eu

La DEMO può essere inviata in uno dei seguenti formati:

  • in formato audio (formati accettati mp3)

  • in formato audio/video (formati accettati avi/mpeg/wmv/mp4 max 5 MB)

    L’organizzazione confermera' all’Artista partecipante la ricezione della DEMO inviando una mail di conferma all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

    VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DELL’ESITO

    La commissione procederà all’ascolto e alla valutazione delle DEMO. L’organizzazione provvederà ad inviare tramite mail l’esito decretato dalla Commissione unitamente ai giudizi espressi, per parametro artistico in fase di ascolto e valutazione, entro 10 GG successivi alla ricezione della DEMO

  • PERCHE' NON SI PAGA ?

  • LA SELEZIONE PRELIMINARE SERVE A DIVIDERE GLI ARTISTI PRONTI DA COLORO CHE DEVONO ANCORA PREPARARSI PER AVERE LA  POSSIBILITA' DI AFFERMARSI, QUINDI RITENIAMO GIUSTO CHE TUTTI ABBIANO MODO DI CRESCERE, ANCHE GRAZIE ALLA CONSULENZA DELLA NOSTRA COMMISSIONE ARTISTICA, SENZA NESSUN IMPEGNO ECONOMICO.

  • ARTICOLO 6.

  • SELEZIONE LIVE 

 PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE LIVE SU APPUNTAMENTO

LE AUDIZIONI LIVE  programmate tra Febbraio e Giugno, si svolgono a Milano presso lo studio VS Advice Music Recording , partner dell’evento o presso altra location scelta dalla commissione. Per la danza comunicheremo diverse location dove incontrarvi, possibilmente vicine al vostro domicilio al momento sono previste audizioni  in Toscana, Lazio e Marche.

Gli Artisti che avranno superato la selezione on line saranno convocati con una mail e dovranno confermare la propria presenza con il versamento della quota associativa di audizione con un bonifico di euro 50 . Gli appuntamenti si terranno dal vivo al cospetto della commissione artistica che si occuperà della valutazione degli artisti partecipanti.

Gli appuntamenti di audizione live si svolgeranno nelle seguenti modalità:
CONVOCAZIONE SU APPUNTAMENTO
Le audizioni vengono programmate su appuntamento evitando file di attesa per l’Artista al momento della partecipazione.

Gli artisti partecipanti alle Live Audition riceveranno una email di convocazione con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di audizione, con data, orario e location insieme a tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio e nei giusti tempi.

Gli Artisti convocati dovranno confermare entro 7 giorni dal ricevimento della mail di convocazione , la propria presenza all'appuntamento, con quota associativa di partecipazione euro 50 da versare mediante bonifico intestato a:

EC STUDIOS PRODUCTIONS ASD APS ETS– VIA Bellini 10 – GROTTAMMARE – (AP)

IBAN: IT75S0538769430000042024165

CON LA SEGUENTE CAUSALE: QUOTA ASSOCIATIVA PER AUDIZIONE LIVE di ( NOME E

COGNOME ) sezione..... .categoria...... fascia d’età................................

PERCHE SI PAGA:

La quota comprende:

- appuntamento di selezione con la Commissione Artistica del Festival degli Autori di Sanremo

- Attestato di partecipazione al Festival degli Autori di Sanremo

- Consulenza Artistica sull'audizione

- Consulenza on line con la Direzione Artistica anche dopo la selezione

- inserimento dell'Artista sul sito dell'evento

IMPORTANTE

La quota rimane invariata anche per le formazioni composte da più elementi (Duo, Trio, Band)
La quota versata non è rimborsabile. In caso di eventi non imputabili all’organizzazione che pregiudichino la realizzazione delle selezioni artistiche, corsi formativi e/o eventi musicali collegati al festival, sarà premura dell’organizzazione informare gli artisti sulle nuove modalità o sul rinvio degli eventi e sulle nuove date programmate.

MODALITA' AUDIZIONE

Le Live Audition si svolgeranno nelle seguenti modalità:

CATEGORIE INTERPRETI, PICCOLI INCANTI, MASTER, RAPPER, BAND
Gli artisti dovranno esibirsi dal vivo, con l’ausilio di una base musicale in formato wav/mp3 (da consegnare su supporto USB); in alternativa accompagnandosi con uno strumento. La base non può contenere la traccia della voce solista. Il brano dovrà essere della durata massima di 4 minuti.

CATEGORIA VOCAL COACH, ARRANGIATORI, PRODUCER, COREOGRAFI gli artisti avranno un colloquio di approfondimento con la commissione, finalizzato ad approfondire il loro talento.

CATEGORIA AUTORE DELLA PARTE MUSICALE E AUTORE DEL TESTO:

Gli artisti dovranno presentare un brano della durata massima di 4 minuti. Per gli Autori ci sarà un discorso conoscitivo, per consentire all’autore di raccontarsi. Il brano potrà essere cantato dallo stesso autore, o da una voce scelta dallo stesso. Inoltre sarà possibile presentare un testo per i parolieri o una melodia in finto inglese per gli autori della parte musicale. Una delle finalità del Festival degli Autori è creare collaborazioni all’interno dell’evento, con la consulenza del nostro staff artistico.

CONSULENZA LIVE

Al termine dell’audizione l’Artista dovrà confrontarsi con la commissione artistica per ricevere una consulenza rispetto alla performance presentata in fase di audizione.​​

COMUNICAZIONE ESITI

Il passaggio alla fase successiva verrà stabilito in base ad una graduatoria artistica nazionale, tramite la quale verranno selezionati i finalisti nazionali.
L’esito delle audizione live sarà comunicato al termine dello svolgimento di tutte le audizioni, pubblicando i nominativi di coloro che avranno accesso alla fase successiva, Fase Finale, sul sito ufficiale www.festivaldegliautoridisanremo.it e sui canali media della manifestazione.

Per la partecipazione alla Prefinale discografica,la commissione selezionerà :
N° 15 artisti finalisti per la categoria “Cantanti Interpreti”;
N° 15 artisti finalisti per la categoria “Cantanti Master ";

N° 20 artisti finalisti per la categoria “Piccoli Incanti ";

N° 15 artisti finalisti per la categoria “Cantautori”;
N° 10 artisti finalisti per la categoria “Rapper”;
N° 5 band finaliste per la categoria “Original Band”;
N° 10 artisti finalisti per le categorie “Autori della parte musicale”;

N°10 artisti finalisti per la categoria “Autori”;

N°30 artisti finalisti per la categoria danza

N°5 artisti per la categoria vocal coach

N°5 artisti per la categoria arrangiatori

N°5 artisti per la categoria producer

N°5 coreografi

  • ARTICOLO 8

  • PREFINALE DISCOGRAFICA

  • Gli Artisti selezionati devono inviare in formato mp3 il brano inedito, entro e non oltre il 30 luglio 2024 a direzione@ecstudios.eu, in mancanza di tale invio, sarà inviata mail di sollecito e dopo 7 giorni, saremo costretti ad escludere l'Artista dal contest.

  • Gli Artisti ammessi alla Prefinale discografica e i loro accompagnatori, dovranno confermare la loro adesione effettuando il bonifico di acconto sulla quota associativa di partecipazione, come di seguito indicato, entro e non oltre 7 giorni successivi alla data di convocazione.

  • La Prefinale del Festival degli Autori di Sanremo si svolge  interamente dal vivo.

  • Gli Artisti dovranno presentarsi con il brano inedito, per i quale sarà facoltativo avere la consulenza del Festival.

  • L’esito della selezione sarà comunicato al termine del Live Show.

  • Per le direttive tecniche e artistiche dell’esibizione sarà cura dell’organizzazione inviare una comunicazione a mezzo mail con tutti i dettagli tecnici e artistici.

  • Gli artisti partecipanti saranno convocati dalle ore 15 del giorno 20 Settembre 2024 e dovranno essere a disposizione fino al giorno 22 Settembre alle ore 24.

  • La Prefinale sarà a porte chiuse, ogni partecipante potrà accreditare un massimo di due accompagnatori che potranno accedere mediante Pass nominativo a tutte le fasi del Festival.

  • Il termine per presentare il brano inedito è il 30 Luglio 2024, data entro la quale deve pervenire in formato mp3, sia la base musicale che il brano cantato, pena l'esclusione dalla Prefinale.

  • La partecipazione prevede:

  • esibizione live al cospetto della Direzione Artistica del Festival degli Autori di Sanremo

  • Consulenza dal vivo post esibizione con la commissione artistica 

  • Attestato di partecipazione alla Prefinale del Festival degli Autori;

  • Master di espressione del M°Ermanno Croce

  • Assistenza artisti dedicata;

  • Consulenza artistica personalizzata online.

  • Pass di accesso al Teatro durante tutte le fasi del Festival

  • QUOTA ASSOCIATIVA DI PARTECIPAZIONE PREFINALE DISCOGRAFICA:

  • CON HOTEL PENSIONE COMPLETA DALLE ORE 15 DEL GIORNO 20 ALLE ORE 9 DEL GIORNO 23 SETTEMBRE

  • La quota associativa di partecipazione alla Prefinale è di euro 320 per i partecipanti e  per ogni accompagnatore, da versare sette giorni dopo il ricevimento della mail di convocazione alla Prefinale con le seguenti modalità:

  • Euro 170 di acconto entro 7 giorni successivi all'invio della Email di convocazione

  • Euro 150 entro e non oltre il 30 Giugno 2024

  • mediante bonifico intestato a:

  • EC STUDIOS PRODUCTIONS ASD APS ETS– VIA Bellini 10 – GROTTAMMARE – (AP)
    IBAN: IT75S0538769430000042024165

  • CON LA SEGUENTE CAUSALE: QUOTA ASSOCIATIVA PREFINALE di ( NOME E

  • COGNOME ) 

  • SENZA HOTEL

  • La quota associativa di partecipazione alla Prefinale è di euro170 per i partecipanti e  per ogni accompagnatore, da versare sette giorni dopo il ricevimento della mail di convocazione alla Prefinale mediante bonifico intestato a:

  • EC STUDIOS PRODUCTIONS ASD APS ETS– VIA Bellini 10 – GROTTAMMARE – (AP)
    IBAN: IT75S0538769430000042024165

  • CON LA SEGUENTE CAUSALE: QUOTA ASSOCIATIVA PREFINALE di ( NOME E

  • COGNOME ) 

  • SANREMO LIVE BOX

  • Durante la Prefinale Discografica, la Commissione selezionerà gli Artisti ritenuti idonei che parteciperanno alla RASSEGNA DEL FESTIVAL DEGLI AUTORI a  Sanremo Llive Box 2025,  durante i giorni del Festival della canzone Italiana di Sanremo 2025:

  • gli Artisti selezionati, dovranno essere presenti alle ore 9 del giorno di convocazione, per vivere le seguenti esperienze

  • a Casa Sanremo Live Box durante la settimana del Festival di Sanremo, con le seguenti esperienze :
  • Esibizione
  • La tua esibizione live in uno studio esclusivo di CASA SANREMO AL PALAFIORI durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

  • Interviste
  • La tua intervista esclusiva con il nostro ufficio stampa per la tua promozione.
    Interviste con le Radio partner di CASA SANREMO Live Box.

  • Visibilità web
  • La pubblicazione della tua intervista sui canali social ufficiali e sulla landing page CASA SANREMO Live Box 2024.

  • Attestato di partecipazione
  • Consegna del tuo attestato di partecipazione CASA SANREMO Live Box 2024 (valido per tutti gli usi consentiti dalla legge).

  • Casa Sanremo Masterclass
  • Partecipazione gratuita all’alta formazione artistica di CASA SANREMO tenuta da importanti ospiti del mondo dello spettacolo

  • Diretta streaming
  • Diretta streaming della tua esibizione sulla tv ufficiale di CASA SANREMO Live Box.

  • Saranno selezionati per questo sensazionale appuntamento 30 brani con le rispettive coreografie.

  • Compilation Interpreti
    - 18 Artisti scelti nelle categorie  “Cantanti Interpreti”;  “Cantautori”;
    “Rapper” 

  • Compilation Master
    -  12 Artisti finalisti per la categoria “Cantanti Master  

  • Compilation Piccoli Incanti
    N° 20 artisti finalisti per la categoria “Piccoli Incanti ";
    Inoltre al Gala parteciperanno :
    N° 10 artisti finalisti per le categorie “Autori della parte musicale”;
    N°10 artisti finalisti per la categoria “Autori”;
    N°30 artisti finalisti per la categoria danza
    N°5 artisti per la categoria vocal coach
    N°5 artisti per la categoria arrangiatori
    N°5 artisti per la categoria producer

  • N°5 coreografi

  •  La commissione artistica, al cospetto di una platea di discografici e addetti ai lavori, premierà il vincitore di ogni categoria.

  • Saranno assegnati ad ogni vincitore i seguenti premi:

    - Inserimento nella compilation del Festival degli Autori.

    - Borsa di studio di euro 50 per partecipare alla edizione 2025 del Festival degli Autori di Sanremo .

  • -  Tra tutti i vincitori, la Commissione decretera' durante la Prefinale di San Benedetto del Tronto, un artista che sarà presentato alla selezione riservata ai discografici di Sanremo Giovani 2025, grazie alla collaborazione con il nostro Partner discografico Advice Music di Milano.

  • Saranno scelti inoltre i brani per le compilation del Festival degli Autori , dove saranno inseriti una selezione di brani delle varie categorie.

  • MISURE SANITARIE E DI SICUREZZA

    Poiché la salute e la sicurezza dei nostri artisti e del nostro team sono la nostra principale priorità, l’organizzazione adotta un approccio consapevole basato su capacità ridotta, distanziamento sociale, pulizia e disinfezione della strumentazione e dei locali rinforzate in accordo con le linee guida delle autorità sanitarie e del lavoro e si richiederà l’utilizzo di mascherine agli artisti e membri del team durante gli eventi. Il nostro team sarà tenuto sotto stretto controllo sanitario effettuando analisi sierologiche/tamponi e sarà sottoposto a vaccinazione anti-Covid19. L’organizzazione continuerà ad aggiornare le misure sanitarie e disicurezza in accordo con le linee guida delle Autorità italiane.

    ARTICOLO 9

    REGOLE GENERALI PER LA SELEZIONE ARTISTICA

Il giudizio della Commissione Artistica e' insindacabile.

Ogni Artista e' tenuto a fornire un indirizzo e mail valido per ricevere, da parte dell’organizzazione, comunicazioni organizzative e informative sulla manifestazione. L’organizzazione non e' responsabile in nessun modo della mancata ricezione di comunicazioni.

L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di mancata osservanza e/o d’inadempienze al presente regolamento da parte degli iscritti, il potere di esclusione inqualsiasi momento degli stessi dal festival.

L’assenza di un Artista nel giorno e nell’ora stabiliti per l’audizione potrà comportare la sua esclusione dal concorso.

Gli artisti partecipanti iscrivendosi garantiscono, sollevando l’organizzazione da eventuali responsabilità, di non violare, con la propria esibizione, i diritti di terzi.

ARTICOLO 10

TRATTAMENTO DEI DATI E LIBERATORIE

LIBERATORIA IMMAGINE

Tutti i partecipanti concedono liberatoria a titolo gratuito per i diritti di immagine relativi alla partecipazione al festival, con lo scopo di effettuare eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio/video, anche realizzate da Soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto e ad utilizzare, anche a mezzo soggetti terzi autorizzati, le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella sua integrita' sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, Internet, audiovisiva,ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali inerenti al festival. Privacy Policy

ARTICOLO 11

Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’organizzazione potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Festival, facendo tuttavia salvo lospirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione. I presenti articoli sono parte integrante del regolamento generale del “Festival degli Autori”. Pertanto, relativamente ai punti non passati in rassegna, ci si riferirà al regolamento stesso, accettando espressamente in ogni sua parte per presa visione.

Il Direttore Artistico M°Ermanno Croce

live box 1.jpg
CASINO.jpeg
3-fa_edited_edited_edited.jpg
bottom of page