Le selezioni gratuite preliminari del Festival degli autori di Sanremo, hanno diverse modalità :
Per tutte le categorie :
- selezioni on line -
-
Iscrizione e modalità selezione
Le selezioni artistiche preliminari del Festival degli Autori di Sanremo si articolano in 3 step:-
Invio della DEMO o di un Testo in caso di autori della parte letteraria
-
Selezione, valutazione e comunicazione dell'esito
-
Consulenza professionale online
-
L’obiettivo dell’Artista è quello di raggiungere l’idoneità , decretata dalla commissione, che da diritto alla successiva partecipazione all’appuntamento di selezione live.
INVIO DEMO A : segreteria@ecstudios.eu
La selezione viene effettuata tramite l’ascolto di una registrazione audio o audio/video (d’ora in poi denominata DEMO) dell’Artista/ partecipante, o di un Testo in caso di autori della parte letteraria. Per sostenere la selezione i partecipanti dovranno inviare all’organizzazione una DEMO (una registrazione audio o audio/ video) contenente un unico brano della durata massima di 4 minuti La demo dovrà essere inviata online tramite il sito web della manifestazione. Il link per l’invio della demo è segreteria@ecstudios.eu.
La DEMO può essere inviata in uno dei seguenti formati:
-
in formato audio (formati accettati mp3)
-
in formato audio/video (formati accettati avi/mpeg/wmv/ mp4 max 5 MB)
L’organizzazione confermerà all’Artista/Band partecipante la ricezione della DEMO inviando una mail di conferma all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.
VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DELL’ESITOLa commissione procederà all’ascolto e alla valutazione delle DEMO. L’organizzazione provvederà ad inviare tramite mail l’esito decretato dalla commissione unitamente ai giudizi espressi, per parametro artistico in fase di ascolto e valutazione, entro 10 GG successivi alla ricezione della DEMO.
- selezione presso una scuola Partner del Festival :
-
Iscrizione e modalità selezione
Il Direttore Artistico può concordare con le scuole Partner del Festival un appuntamento di selezione direttamente nei locale della scuola stessa. In questo caso è la scuola Partner a d effettuare una selezione preliminare e a presentare gli allievi al festival, facendoli passare direttamente alla selezione live davanti alla Commissione del Festival:-
Selezione preliminare presso la scuola Partner
-
Iscrizione degli allievi ammessi alla Prefinale di Settembre
-
Consulenza professionale su ogni allievo ammesso alla Prefinale di Settembre
-
(intesi come parolieri), senza limiti di età, che propongono testi inediti. Vogliamo che gli Autori abbiano
uno spazio dove confrontarsi, dei professionisti che li ascoltino, per questo la selezione dei parolieri sarà
un lab ancora più approfondito, tra colleghi che amano scrivere emozioni.
( melodisti )senza limiti di età, che propongono brani inediti. Tanti anni fa esisteva nelle case discografiche una sezione dedicata agli Autori, che cercava di creare collaborazioni tra che scrive melodie e chi scrive testi, con la supervisione di un editore che correggeva i brani, finche' non fossero al loro massimo. Noi vogliamo tornare a quel presente, per presentare alla discografia una vetrina di brani da presentare a Sanremo giovani 2025.
Artisti (singoli o duo) che propongono l’esecuzione di brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura e/o composizione dello stesso), inediti;
Band formate da un minimo di 3 elementi, senza limiti di età, che propongono l’esecuzione di brani originali, editi o inediti, di qualsiasi genere musicale; non basta essere degli ottimi musicisti per essere una band, vogliamo lavorare sui particolari scenici, sulla presenza durante l'esibizione, sul feeling emotivo.
Artisti senza limiti di età, che propongono brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura e/o composizione dello stesso), sia editi che inediti;
La categoria danza avrà una doppia opzione di selezione, infatti oltre alla partecipazione mediante selezione on line, come tutte le altre categorie, c'è anche la selezione riservata alle scuole di Danza, mediante appuntamento con il nostro Art Director, per fissare una selezione presso la scuola, in modo da permettere agli allievi della stessa di vivere l'esperienza a casa loro.
Nel primo caso, la selezione danza senza limiti di età, riguarda artisti che devono inviare un video di una coreografia a loro scelta.
Nel secondo, la Scuola deve prendere appuntamento con la nostra segreteria inviando una email a direzione@ecstudios.eu, proponendo la candidatura dei propri allievi
Tra i migliori aspiranti finalisti, sceglieremo i ballerini che saranno abbinati ai brani della Prefinale del Festival.
Con loro inizieremo un lavoro specifico che consentirà ai ballerini di essere parte integrante del brano inedito che gli verrà assegnato. Ogni scuola potra fornire tre gruppi coreografici composti da 6 ballerini, uno per ogni fascia d'età.
Vogliamo al Festival coloro che con amore lavorano tutti i giorni con i talenti, sostenendoli, sperimentando vocalità ed emozioni, perché riteniamo essenziale la loro presenza al Festival. I vocal coach dovranno inviare insieme al modulo di iscrizione, un breve curriculum o una presentazione del loro percorso artistico.
Dove si crea non possono mancare i Producer, per cui abbiamo deciso di creare una categoria dove possono dare il loro contributo mettendoci la faccia. I Producer insieme al modulo d'iscrizione devono inviare un file mp3 di una loro produzione.
Diamo spazio ai sarti della musica, a coloro che vestono musicalmente i brani, con il valore aggiunto della loro emozione. Gli arrangiatori devono inviare un file mp3 di un loro arrangiamento di brani editi o inediti
Li vogliamo in sana competizione, perché ogni coreografo metta la sua firma sui brani che presenteremo alla prediale discografica, perché ogni brano che scriveranno i nostri partecipanti avranno uno o più ballerini sul palco per colorare le emozioni.
CATEGORIA INTERPRETI - Artisti (singoli o duo) che propongono l’esecuzione di brani editi o inediti.
-
PICCOLI INCANTI giovani artisti di 5 ai 12 anni che propongono cover o brani inediti
-
MASTER interpreti dai 32 anni in poi che propongono cover o brani inediti