top of page

LE SELEZIONI GRATUITE ON LINE

Sei agli inizi e vuoi testare le tue capacità? Hai già esperienza e vuoi fare di un sogno una professione ? Il Festival degli Autori di Sanremo è un'ottima occasione per testare il proprio talento, per ricevere un parere esperto o per trovare nuove collaborazioni verso i propri obiettivi artistici.

AUTORI DI TESTI

Le Categorie

(intesi come parolieri), senza limiti di età, che propongono testi inediti. Vogliamo che gli Autori abbiano 

uno spazio dove confrontarsi, dei professionisti che li ascoltino, per questo la selezione dei parolieri sarà

un lab ancora più approfondito, tra colleghi che amano scrivere emozioni.

AUTORI PARTE MUSICALE

( melodisti )senza limiti di età, che propongono brani inediti. Tanti anni fa esisteva nelle case discografiche una sezione dedicata agli Autori, che cercava di creare collaborazioni tra che scrive melodie e chi scrive testi, con la supervisione di un editore che correggeva i brani, finche' non fossero al loro massimo. Noi vogliamo tornare a quel presente, per presentare alla discografia una vetrina di brani da presentare a Sanremo giovani 2025.

CANTAUTORI

Artisti (singoli o duo) che propongono l’esecuzione di brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura e/o composizione dello stesso), inediti;

ORIGINAL BAND

Band formate da un minimo di 3 elementi, senza limiti di età, che propongono l’esecuzione di brani originali, editi o inediti, di qualsiasi genere musicale; non basta essere degli ottimi musicisti per essere una band, vogliamo lavorare sui particolari scenici, sulla presenza durante l'esibizione, sul feeling emotivo.

RAPPER

DANZA

Artisti senza limiti di età, che propongono brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura e/o composizione dello stesso), sia editi che inediti;

La selezione danza senza limiti di età, riguarda artisti che devono inviare un video di una coreografia a loro scelta. Tra i migliori aspiranti finalisti, sceglieremo i ballerini che saranno abbinati ai brani della Prefinale  del Festival. Con loro inizieremo un lavoro specifico che consentirà ai ballerini di essere parte integrante del brano inedito che gli verrà assegnato.

vocal coach

Vogliamo al Festival coloro che con amore lavorano tutti i giorni con i talenti, sostenendoli, sperimentando vocalità ed emozioni, perché riteniamo essenziale la loro presenza al Festival. I vocal coach dovranno inviare insieme al modulo di iscrizione, un breve curriculum o una presentazione del loro percorso artistico.

producer

Dove si crea non possono mancare i Producer, per cui abbiamo deciso di creare una categoria dove possono dare il loro contributo mettendoci la faccia. I Producer insieme al modulo d'iscrizione devono inviare un file mp3 di una loro produzione.

arrangiatori

Diamo spazio ai sarti della musica, a coloro che vestono musicalmente i brani, con il valore aggiunto della loro emozione.Gli arrangiatori devono inviare un file mp3 di un loro arrangiamento di brani editi o inediti

coreografi

Li vogliamo in sana competizione, perché ogni coreografo metta la sua firma sui brani che presenteremo alla prediale discografica, perché ogni brano che scriveranno i nostri partecipanti avranno uno o più ballerini sul palco per colorare le emozioni.

interpreti

Artisti (singoli o duo) che propongono l’esecuzione di brani editi o inediti.

ISCRIZIONE E INVIO DEMO

  1. Iscrizione e modalità selezione
    - audizione preliminare on line
    Le selezioni artistiche preliminari del Festival degli Autori di Sanremo si articolano in 3 step:

    • Invio della DEMO o di un Testo in caso di autori della parte letteraria

    • Selezione, valutazione e comunicazione dell'esito

    • Consulenza professionale online

L’obiettivo dell’Artista è quello di raggiungere l’idoneità , decretata dalla commissione, che da diritto alla successiva partecipazione all’appuntamento di selezione live.
INVIO DEMO  A : segreteria@ecstudios.eu

La selezione viene effettuata tramite l’ascolto di una registrazione audio o audio/video (d’ora in poi denominata DEMO) dell’Artista/ partecipante,  o di un Testo in caso di autori della parte letteraria. Per sostenere la selezione i partecipanti dovranno inviare all’organizzazione una DEMO (una registrazione audio o audio/ video) contenente un unico brano della durata massima di 4 minuti La demo dovrà essere inviata online tramite il sito web della manifestazione. Il link per l’invio della demo è segreteria@ecstudios.eu.

La DEMO può essere inviata in uno dei seguenti formati:

  • in formato audio (formati accettati mp3)

  • in formato audio/video (formati accettati avi/mpeg/wmv/ mp4 max 5 MB)

    L’organizzazione confermerà all’Artista/Band partecipante la ricezione della DEMO inviando una mail di conferma all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.
    VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DELL’ESITO

    La commissione procederà all’ascolto e alla valutazione delle DEMO. L’organizzazione provvederà ad inviare tramite mail l’esito decretato dalla commissione unitamente ai giudizi espressi, per parametro artistico in fase di ascolto e valutazione, entro 10 GG successivi alla ricezione della DEMO.

3-fa_edited_edited_edited.jpg
bottom of page